La Inverness Corporation è stata fondata nel 1974 negli Stati Uniti con l'obiettivo di brevettare, produrre e commercializzare sistemi avanzati per la foratura dell'orecchio.
Fin dalle sue origini Inverness ha assunto il ruolo di leader di settore introducendo importanti innovazioni tese a rendere la foratura dell'orecchio una attività sicura, delicata e semplice:
-
il primo sistema a capsula monouso sterile con orecchino completamente nascosto e protetto, il cui funzionamento è a pressione manuale.(Brevetto USA n° 4,030,507 del 1977 e Brevetto USA n° 5,007,918 del 1991)
-
il primo e unico sistema ad adottare farfalline del tipo chiuso "Safety Clutch".
(Brevetto USA n° 6,074,406)
-
il primo ad adottare orecchini in Steralloy, una lega metallica approvata dalla FDA per il contatto sicuro con la pelle. Rispetta la Direttiva Nichel Europea.
-
il primo sistema con orecchino incapsulato ad essere classificato "Medical Device" dalla FDA USA (Food & Drug Administration). I sistemi per la Foratura Auricolare non sono classificabili quali Dispositivi Medici CE perché non soddisfano il presupposto di avere una finalità terapeutica.
-
l'unico sistema per la foratura auricolare distribuito in Italia esclusivamente nel settore sanitario.
-
il primo e unico sistema per la foratura auricolare oggetto di una relazione da parte della Università la Sapienza "Istituto di Igiene Sanarelli" Facoltà di Medicina nella quale sono state riconosciute qualità di sicurezza, igiene e facilità d'utilizzo.
Inverness Corporation è parte del gruppo Richline con sedi negli USA, Francia, Giappone e Canada impiega persone in 35 paesi e vende i propri prodotti in tutto il mondo.